Con il rilascio, lo scorso aprile, della prima versione di Microsoft Skype for Business, ed il cambio di nome dal precedente Microsoft Lync, con il conseguente aumento di interesse sul tema delle comunicazioni in ambiente Microsoft (Skype, Skype for Business, Exchange, Outlook, …), anche Microsoft Italia aumenta le risorse per aiutare tutti coloro che vogliono implementare i nuovi sistemi nel proprio DataCenter (on-premises), o semplicemente utilizzarli all’interno dell’ambiente Office 365 / Skype for Business Online, e magari anche per contribuire a fare chiarezza tra offerta Enterprise (Skype for Business) e Consumer (Skype).

E’ online da ieri il nuovo Forum di TechNet Italia dedicato a Skype for Business ed alle tecnologie di comunicazione di Microsoft (anche se indirettamente, si parlerà un po’ anche di Skype vista la “vicinanza”).

Lo trovate all’url:

https://social.technet.microsoft.com/Forums/it-it/home?forum=sfbit

E’ vero, Skype for Business è un nome un po’ lungo, ma d’altra parte non c’è ancora unanimità su quale abbreviazione usare :). I “puristi” del team Microsoft abbreviano SfB (con la f minuscola), ma si vedono in rete spesso anche le abbreviazioni SFB, S4B, SkypeFB, Skype4B, e altre minori. Io personalmente uso SfB o SFB in abbreviazioni ufficiali o formali, o se posso non abbrevio del tutto :), ma in via informale mi piace SkypeFB perchè richiama la vicinanza con il prodotto Consumer, già concretizzata in questa “prima” release nell’interfaccia, nel Look and Feel, e nelle capacità di integrazione tra le due reti (Lync e Skype).

Nel Forum si parlerà di Skype for Business on-premises, di scenari Hybrid con Office 365 e Skype for Business Online, di fonia e telefoni in tecnologia Microsoft, di Alta affidabilità, Business Continuity, Disaster Recovery, Funzionalità semplici e complesse, ed anche di Skype per quanto riguarda l’integrazione tra le reti Business e Consumer e, perchè no, anche per far capire le peculiarità e le differenze tra i due prodotti.

Oltre naturalmente a tutto ciò che è correlato al mondo delle Universal Communications (UC) di Microsoft, la capacità cioè di unire strumenti diversi (Skype, Skype for Business, Exchange, Outlook, Yammer, SharePoint, …) e mondi diversi per abilitare tutte le persone a comunicare e scambiarsi informazioni, su qualunque dispositivo, e da qualunque rete, Internet compresa.

Skype for Business è uno strumento di comunicazione Multi-modalities e quindi nel Forum si parlerà di Chat, Audio, Video, Telephony, Video Conference, Web Conference, Web Collaboration, Online Meeting, Web Content collaboration, … e delle tecnologie di base condivise con Exchange, SharePoint, Active Directory, Azure AD, …

Il Forum è nato dopo quattro chiacchiere fatte insieme a Paola Presutto (@PiperITaPRO) lo scorso mese di giugno in occasione della conferenza SID 2015 in Microsoft. Io: “Paola, perchè non facciamo anche il Forum TechNet su Skype for Business?” Paola: “Ottima idea, mi attivo!” E grazie all’iniziativa di Paola Presutto, eccoci qui :)

Un grazie! a Paola e a tutto il Team TechNet Italia per questa nuova risorsa per gli appassionati di Skype for Business!

Buoni post a tutti!

Alessandro

 




Alessandro Appiani
Founder & CTO
Alessandro Appiani

Alessandro Appiani è Founder & CTO di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995 e che oggi è Microsoft Certified Partner con la competenza Gold Communications. Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint, MCSE, MCSA) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche.



Iscriviti al feed