OwaPFPicker

Ultimamente OWA è spesso protagonista della cronaca, sia per l’introduzione di nuove features, sia per operazioni di “rebranding”.

Questa volta il tema è quello dell’utilizzo delle public folders da OWA, che nelle prime versioni di Exchange 2013 era alquanto deludente, addirittura nella versione RTM non era nemmeno possibile accedere alla PF da OWA, in nessun modo. La CU1 invece ha introdotto il primo “rudimentale” strumento di accesso alle PF di tipo “Mail” e “Post”.

Un primo passa in avanti era stata fatto nella scorsa CU9, che aveva introdotto la possibilità di utilizzare in OWA le PF di tipo “Calendar” e “Contact”, ma occorreva aggiungerle nella “Favorite collection” dal client Outlook.

Con la CU10 di Exchange 2013 e in Exchange 2016, la gestione delle PF da OWA fa un ulteriore passo in avanti: è stato aggiunto il “public folder picker” per le PF di tipo “Calendar” e “Contacts”, in pratica è ora possibile aggiungere direttamente da OWA queste due tipologia di PF all’interno di OWA.

Per aggiungere una Public Folder di tipo Calendar a OWA sarà sufficiente passare alla visualizzazione del calendario, cliccare con il tasto destro nella zona “Other Calendars” o “Altri calendari” e selezionare la voce “Add public folder to Favorites”:

image

A questo punto si accederà al picker che consentirà di sfogliare l’albero delle PF e di selezionare quella richiesta:

image

La tipologia di PF che potranno essere selezionate saranno visualizzate in grassetto, mentre quelle non ancora gestite, come ad esempio i task, saranno in grigetto e non selezionabili.

Naturalmente la nuova feature di OWA è già stata rilasciata su Exchange Online.

Di seguito il post completo del team Exchange:

http://blogs.technet.com/b/exchange/archive/2015/09/16/new-public-folder-picker-for-owa.aspx

Ciao

Roberto




Roberto Ferazzi
Operations Manager
Roberto Ferazzi

Roberto Ferazzi – Operations Manager, Pulsar IT Roberto è attivo nell’Information Technology dal 1989 e dal 1995 opera nel settore dei sistemi operativi di rete. Ha conseguito le massime certificazioni Novell (Master CNE, CNI) ed è certificato sulle tecnologie Microsoft dal 1999 (MCSA, MCSE, MCTS, MCITP, MCT) con specializzazioni relative a Windows Server, Active Directory, Messaging, Unified Communications, Security. Dal 2000 è Microsoft Certified Trainer. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti società ricoprendo i ruoli di Systems Engineer, Project Manager e Trainer. Ha collaborato diversi anni con Pulsar IT in qualità di Senior Systems Engineer seguendo principalmente progetti relativi alle tecnologie Windows, Hyper-V, Lync ed Exchange. La naturale evoluzione del rapporto, ha portato Roberto a ricoprire in Pulsar IT il ruolo di Operations Manager, occupandosi di coordinare e far crescere il Team tecnico, continuando a seguire progetti e attività presso i clienti. Roberto è Microsoft MVP per Exchange Server Roberto è il fondatore di MSExchange.Community



Iscriviti al feed