Disano

Dati del Cliente – Disano Illuminazione SpA

Nata nel 1957 Disano Illuminazione è oggi un’azienda leader in Italia e ai primi posti in Europa nella produzione di apparecchi di illuminazione. La filosofia aziendale della Disano è quella che ha decretato il successo del made in Italy nel mondo: alta qualità dei prodotti, grande affidabilità e massima cura dei rapporti con il cliente.

Cresciuta sull’onda del grande successo ottenuto da un’ampia gamma di prodotti industriali, oggi l’azienda è in grado di rispondere alla nuove richieste di un mercato sempre più esigente in fatto di illuminazione. I prodotti Disano sono la risposta giusta a tutte le esigenze di architetti, progettisti, installatori, per la raffinatezza del design, il rispetto delle normative ambientali, il risparmio energetico, l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per la gestione della luce. In più Disano offre tutti i vantaggi di un’organizzazione industriale e commerciale in grado di supportare il cliente dalla scelta dei prodotti, alla consulenza progettuale, ai servizi di assistenza.

Scarica PDF

Sito web – www.disano.it

Settore merceologico – Illuminazione

Sede – Italia e Spagna

Numero di dipendenti: 500

Numero di PC utilizzati: 280

Fatturato in Euro: oltre 50 milioni di euro


Dati del Partner – Pulsar IT srl

Pulsar IT in qualità di Microsoft Partner con competenze Gold ha seguito e favorito un progetto pluriennale di rinnovamento tecnologico basato sulle tecnologie Microsoft, sia Cloud che tradizionali, che ha portato all’adozione dello “stato dell’arte” delle tecnologie di Unified Communications, rimpiazzando una precedente installazione di fonia in ambiente Cisco.

Sito web del Partner – www.pulsarit.net


Dati Case History – Unified Communications Fonia e migrazione da Cisco

Disano Illuminazione gruppo leader in Italia e ai primi posti in Europa nella produzione di apparecchi di illuminazione, ha rilevato nel corso degli ultimi anni l’esigenza di rivedere la propria infrastruttura IT per far fronte alla crescita del business anche sui mercati internazionali.


Descrizione delle esigenze

Negli ultimi anni Disano ha incrementato la sua presenza sui mercati internazionali, quali ad esempio quello Russo, Asiatico, Arabo, Indiano…, e le esigenze di modernizzare, semplificare ed estendere le comunicazioni delle persone e dei team sono aumentate di conseguenza.

Inoltre l’infrastruttura telefonica della sede centrale, basata sulle tecnologie Cisco Call Manager, richiedeva un rinnovamento avendo raggiunto il suo ciclo di vita.

La rete commerciale sia Italiana che dislocata all’estero, aveva necessità di migliorare gli strumenti per la collaborazione e la comunicazione sia con il personale interno, che con clienti e fornitori.

Sono inoltre cresciute le necessità di portare in azienda nuovi strumenti integrati per facilitare il lavoro di gruppo e la condivisione di contenuti ponendo nuove basi per un’ulteriore livello di efficienza operativa tra persone e team.

Soluzioni adottate:

L’adozione di Office 365 Enterprise Plan E4 ha introdotto quelle sinergie di costi-benefici che hanno favorito la scelta della piattaforma Microsoft Unified Communications, basata su Skype for Business, Exchange, SharePoint e Yammer, tutti prodotti della famiglia Office 365.

E’ stato realizzato un ambiente Hybrid che consente di poter fruire dei benefici di entrambi i mondi, Cloud e On-Premises, consentendo la più ampia flessibilità di allocazione di risorse e servizi senza impattare le funzionalità date agli utenti.

Le licenze fornite dalla Subscription E4 sono state utilizzate anche per coprire i servizi di fonia erogati dall’architettura on-premises di Skype for Business.

Skype for Business è stato introdotto anche per funzionalità telefoniche, garantendo, diversamente della precedente installazione Cisco, anche servizi di alta affidabilità e Business Continuity.

L’introduzione è avvenuta con un percorso di integrazione con l’ambiente Cisco, ed una graduale migrazione di utenze e numeri telefonici in coesistenza con l’ambiente esistente, fino alla completa dismissione dei vecchi apparati.

La nuova piattaforma, inizialmente introdotta per la sede centrale di Rozzano (MI), è in corso di estensione anche per la sede di produzione di Dorno (PV) e per le sedi estere.

Benefici ottenuti:

Contrariamente al precedente sistema di fonia, ora Disano ha un’ambiente telefonico unificato per tutto il gruppo e per tutte le sedi. Le comunicazioni sono semplificate, grazie al nuovo approccio UC, molto più simile ai moderni metodi di comunicazione oggi disponibili per l’ambito Consumer ed a cui le persone sono abituate utilizzando SmartPhone e Tablet.

Ora Disano ha un’unica rubrica centralizzata per email, fonia, collaboration, che si integra nativamente con le rubriche personali di Outlook/Exchange.

Alla fonia classica si è potuto aggiungere il video e la condivisione di documenti e contenuti, facilitando e migliorando la collaborazione tra team geograficamente lontani, consentendo decisioni più veloci e risparmi sui costi di trasferta per i meeting. Le persone sono sempre riconosciute tramite contatti e foto grazie all’identificazione automatica del numero telefonico sia nelle chiamate entranti che in quelle uscenti.

La comunicazione può partire direttamente dall’ambiente Outlook o SharePoint, sia verso colleghi che verso numeri telefonici esterni, eliminando i tempi di attesa o i vincoli dovuti all’utilizzo di differenti strumenti per chat, email, telefono, webconference.


Prodotti utilizzati:

Skype for Business, Office 365 E4, Exchange, SharePoint e Yammer


Ottimizzazione in breve

Disano ha oggi un’infrastruttura moderna e ottimizzata in grado di garantire agli utenti di ogni sede servizi innovativi che supportano la collaborazione e l’incremento del business.


Citazione

Pulsar IT ci ha aiutato prima di tutto a capire come poter evolvere il nostro sistema informativo per raggiungere i nostri obiettivi nel breve periodo, ma ci ha soprattutto guidato nel disegnare la strada che ci permetterà di godere dei benefici dei servizi Cloud per accompagnare la nostra crescita nel business.

Carlo Carrara, Direttore Sistemi Informativi, Disano Illuminazione


Consulta qui tutti i nostri Case Studies


News
Innovazione e competenza: 5 volte GOLD
mpn-logo-gold_650x292

Lavoriamo costantemente per offrire il meglio della nostra conoscenza ed è con orgoglio che esponiamo il riconoscimento che ci viene dato da Microsof




Blogs
Caccia alle mailbox “iperattive”

Spesso mi capita di fare troubleshooting o analisi di infrastrutture Exchange che lamentano problemi di performance. Il percorso parte sempre dall’a




Persone
Anna Cometti
Marketing Manager
Anna Cometti

Marketing Manager in Pulsar IT si occupa delle attività di comunicazione, dello sviluppo, della cura dell’immagine dell’azienda e dei rapporti co